McCloud & Partners

Livoni s.r.l | Via Emanuele Filiberto, 6 20149 - Milano
tel: 02 87065743 | email: info@mcloud-partners.com

McCloud & Partners - Legal & Transaction

McCloud & Partners assiste investitori e gestori, nazionali e internazionali, operanti sul mercato immobiliare italiano. In un contesto di rapido sviluppo del settore, McCloud & Partners con il Suo Staff di Professionisti ha prestato i propri servizi di consulenza nelle maggiori e più complesse operazioni immobiliari nei settori residenziale, commerciale ed alberghiero.

In particolare McCloud & Partners offre assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sulla acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, effettuate mediante acquisto diretto ovvero di società immobiliari o tramite fondi; cura gli aspetti legali della struttura finanziaria dell’acquisizione e dei contratti di gestione e locazione.

L’assistenza nel settore immobiliare si estende alla finanza di progetto (realizzazione di centri direzionali e commerciali, di strutture industriali e logistiche, di opere civili), della finanza strutturata (cartolarizzazioni di canoni di locazione, di crediti fondiari e ipotecari, di immobili) e del mercato dei capitali.

Le competenze della Divisione Legale di McCloud & Partners si estendono al diritto amministrativo (urbanistica, ambiente, sicurezza) e al diritto tributario (pianificazione fiscale di investimenti e dismissioni; riorganizzazioni societarie).

Al settore immobiliare è dedicata un’apposita Business Unit formata da Professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi dipartimenti di appartenenza (societario, finanza, regolamentare, fiscale), agiscono in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei clienti.

  • Diritto fallimentare e ristrutturazioni

    McCloud& Partners prestata la propria consulenza nell’area delle procedure di insolvenza delle imprese, assistendo le autorità e gli organismi preposti allo svolgimento di procedure riguardanti banche o grandi imprese, le banche creditrici di grandi gruppi in stato di tensione finanziaria o insolvenza, nonché i clienti interessati a rilevare aziende o beni nel contesto di procedure di liquidazione degli attivi fallimentari.

    Lo Staff di McCloud & Partners segue con attenzione le linee evolutive della normativa fallimentare, attraverso il contributo di Professionisti che svolgono attività di ricerca. Al diritto fallimentare e ristrutturazioni societarie è dedicata un’apposita Business Unit formata da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi dipartimenti di appartenenza (finanza, contenzioso, societario, fiscale, lavoro), agiscono in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei clienti.

  • Corporate - M&A

    McCloud & Partners vanta esperienza e preminenza nel settore del diritto societario, delle fusioni e acquisizioni vantando una clientela che annovera i principali operatori, istituzionali, finanziari, assicurativi e industriali.

    La complessità delle operazioni straordinarie e delle diverse fasi in cui queste si articolano – dalla definizione della struttura, alle fasi di predisposizione della documentazione e di cura degli adempimenti societari, regolamentari e antitrust, fino alle fasi di perfezionamento e a quelle attuative – richiedono un costante impegno di gruppi di professionisti dedicati, capacità di organizzazione e coordinamento, all’interno dello Studio e nei rapporti con i clienti e gli altri consulenti.

    L’assistenza in questo ambito di attività è svolta in piena integrazione con le altre aree professionali che McCloud & Partners ha sviluppato maturando negli anni specifica competenza: i profili pubblicistici, le implicazioni di struttura finanziaria e giuslavoristiche delle operazioni di ristrutturazione, la definizione di strutture societarie e del finanziamento per l’acquisizione, che tengano conto dei profili fiscali dell’operazione, l’analisi delle implicazioni antitrust e regolamentari sono aspetti la cui cura è condizione imprescindibile per il successo delle operazioni straordinarie.

  • Infrastrutture e Appalti - Progetti energetici infrastrutturali

    McCloud & Partners assiste i principali operatori in relazione ad operazioni concernenti la realizzazione, la gestione, il finanziamento e l’impostazione delle procedure di gara concernenti infrastrutture di vario genere (inter alia, infrastrutture viarie, trasporti, energia, risorse idriche, telecomunicazioni, sanità, istruzione).
    In particolare, lo Staff di McCloud & Partners offre assistenza nella strutturazione delle suddette operazioni per quanto concerne i profili della contrattualistica sia commerciale che finanziaria nell’ambito delle varie tipologie previste dalla normativa speciale ed in particolare dal Codice degli Appalti (e.g. concessione di costruzione e gestione, operazioni di finanza di progetto, affidamento a contraente generale, PPP, leasing), seguendo ogni aspetto dello sviluppo delle medesime, dalla strutturazione dei rapporti finanziari e dei profili di fattibilità e bancabilità delle relative operazioni, all’impostazione della documentazione di gara ed all’esame delle problematiche emergenti dalla medesima, alla strutturazione e negoziazione della documentazione concernente i rapporti di concessione e di affidamento lavori posti alla base della singola iniziativa, fino alla delineazione e predisposizione contrattualistica finanziaria e commerciale.
    Le competenze maturate da McCloud & Partners nel settore amministrativistico e degli appalti pubblici consentono inoltre, anche ai fini di una gestione integrata con l’assistenza prestata in relazione alle esigenze poste dalle operazioni finanziarie o societarie sottostanti, la prestazione di qualificata assistenza anche rispetto a molteplici aspetti concernenti la fase di esecuzione dei rapporti di concessione o di appalto con le pubbliche amministrazioni (e.g. gestione delle riserve e dei sub-affidamenti; prestazione di cauzioni e garanzie; ecc.)
    McCloud & Partners assiste la propria clientela, istituzionale e finanziaria, anche nel settore delle infrastrutture e con particolare riferimento alle c.d. “grandi opere” di cui alla Legge Obiettivo, incluso il settore autostradale.